No print, pls! è il progetto Gaia con il quale la Novavision monitora il suo ambiente stampa con l’obiettivo di ridurre al minimo l’utilizzo di carta e toner all’interno dei suoi stabilimenti.
Il progetto, nato nel 2020, si basa su una specifica politica aziendale che regolamenta i criteri interni di utilizzo delle stampanti e, grazie all’utilizzo di uno specifico software il progetto permette di ottenere vantaggi in termini di organizzazione del lavoro e di raccolta dati. Vediamo come:
-
Autenticazione
Solo gli utenti che eseguono l’autenticazione potranno accedere ai dispositivi con specifici permessi, monitorando i propi target di stampa e di utilizzo delle risorse (carta/inchiostro).
-
Report Dettagliati
La componente più preziosa del progetto, ai fini del raggiungimento dell’obiettivo, è sicuramente la raccolta e l’analisi dei dati dei consumi interni. Riusciamo, infatti ad ottenere ogni mese report dettagliati in base ai consumi dei singoli utenti/uffici/reparti per determinare l’allocazione dei costi (per il bilancio sostenibile), i consumi, l’utilizzo e l’efficienza dell’ambiente di stampa.
Leave a Reply