Cari lettori, anche quest’anno ho il piacere di presentarvi il Bilancio di Sostenibilità di Novavision Group, giunto alla sua terza edizione.
Per la realizzazione di questo Bilancio, abbiamo colto l’occasione per incrementare il livello di coinvolgimento dei nostri stakeholder, sia nella fase di definizione della materialità, includendo il concetto di “doppia materialità”, sia nella fase di raccolta dei contenuti qualitativi e quantitativi che caratterizzano la nostra operatività.
Il presente Bilancio di Sostenibilità consiste in una rendicontazione non finanziaria di natura volontaria, che progressivamente andrà ad affiancare il Bilancio di esercizio, segno tangibile della nostra volontà di avviare un percorso virtuoso e sostenibile, che per la Società si traduce nella trasparenza e correttezza del proprio operato e, soprattutto, nella creazione di valore per tutti i soggetti con i quali interagiamo. Siamo convinti che la sostenibilità possa rappresentare un elemento irrinunciabile su cui fare leva e renderci ancora più resilienti nell’affrontare le sfide che ci attendono.
Il Bilancio è rivolto alle nostre persone, ai fornitori e ai partner, ma anche ai clienti che vogliano conoscere e approfondire le attività che da oltre 30 anni portiamo avanti per la realizzazione di sistemi integrati di comunicazione e apparecchiature elettromedicali, elettroestetiche, prodotti dermocosmetici e formazione nel campo della medicina estetica e dei trattamenti professionali indirizzati alla salute intima della donna.
Il 2022 ha rappresentato un anno di ripresa dalla pandemia da Covid-19 ed è stato caratterizzato da un forte aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia. Uno scenario reso ancor più complesso dall’evolversi dei drammatici eventi legati al recente conflitto in Ucraina, con tutte le criticità che stiamo affrontando rispetto alle quali abbiamo intrapreso azioni significative di riduzione dei consumi, attraverso una serie di migliorie e buone pratiche nel nostro quotidiano.
In questo contesto, i risultati economici al 31 dicembre 2022 mostrano una lieve contrazione, confermata da ricavi netti di esercizio pari a 6,5 milioni di euro di cui 3,4 milioni di euro generati in Italia. La perdita pari a ca. 500mila euro è attribuibile al mercato italiano mentre continua la crescita nei mercati esteri.
L’innovazione rimane per Novavision Group un aspetto strategico rilevante di crescita a medio e lungo termine. Ogni fase di analisi, sviluppo, progettazione e produzione avviene all’interno della struttura aziendale, dove personale specializzato, al fianco di un comitato etico composto da medici, ingegneri e tecnici, si dedica allo studio e alla realizzazione di nuovi macchinari altamente performanti e al continuo perfezionamento delle piattaforme esistenti. Sono ben 35 le tecnologie di esclusiva proprietà dell’azienda. Anche nel 2022, abbiamo investito in innovazione e R&S con l’obiettivo di migliorare la qualità dei prodotti e servizi. Abbiamo lanciato sul mercato una nuova tecnologia per la tonificazione muscolare e rimodellamento corporeo (Mshape), in commercio dal 2023. Allo stesso tempo, sono proseguite le collaborazioni commerciali e partnership per favorire l’ingresso in nuovi mercati, consentendoci di espanderci in altri Paesi, come ad esempio il Nord Africa. Inoltre, pur essendoci criticità legate al conflitto Ucraina-Russia, abbiamo riscontrato un incremento delle richieste provenienti dalla Russia.
Nel 2022, inoltre, abbiamo avviato una partnership con il Gruppo Douglas, con l’obiettivo di creare, all’interno delle profumerie del partner, alcuni beauty lounge a cura di Novavision.
Non abbiamo mai smesso di puntare su servizi di vendita e post vendita efficienti, anche attraverso una formazione specifica rivolta a rivolti ai nostri specialisti, ai distributori e agli utenti finali attraverso la Novavision Academy e numerosi incontri informativi.
Infine, prosegue con successo il progetto Gaia, grazie al quale non smettiamo di trarre ispirazione dal concetto di bellezza e porre la dovuta attenzione alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta Terra. Questa attenzione al tema della Sostenibilità insita nella nostra realtà aziendale ci ha permesso, nel 2022, di ridurre del 45% i consumi di carta e di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati nel 2021.
Danilo Crapelli