Cari lettori, sono felice nel presentarvi anche quest’anno il Bilancio di Sostenibilità di Novavision Group, giunto alla sua seconda edizione, segno dell’impegno a proseguire sul percorso della sostenibilità, divenuto ormai un imperativo per tutte le aziende.
Il presente Bilancio di Sostenibilità rappresenta una rendicontazione non finanziaria di natura volontaria, che intendiamo affiancare progressivamente al Bilancio di esercizio, segno tangibile della volontà di Novavision Group S.p.A. di avviare un percorso virtuoso e sostenibile, che per la Società si traduce nella trasparenza e correttezza del proprio operato e, soprattutto, nella creazione di valore per tutti i soggetti con i quali opera.
Il Bilancio è rivolto alle nostre persone, ai fornitori e ai partner, ma anche ai clienti che vogliano conoscere e approfondire le attività che da oltre 30 anni portiamo avanti per la realizzazione di sistemi integrati di comunicazione e apparecchiature elettromedicali, elettroestetiche, prodotti dermocosmetici e formazione nel campo della medicina estetica e dei trattamenti professionali indirizzati alla salute intima della donna.
Per Novavision, Sostenibilità significa raccontare la propria identità valoriale, basata sui valori di rispetto per il nostro mondo, rispetto verso i Clienti e i Partner, affidabilità e innovazione, e sviluppare progetti legati al mondo della cultura, del volontariato e della tutela ambientale, ponendo la sostenibilità quale orientamento strategico di fondo, in grado di generare ulteriore valore per le generazioni presenti e future.
Nonostante il 2021 sia stato un altro anno caratterizzato da uno scenario sanitario ancora complesso determinato dalla pandemia da Covid-19, i risultati economici al 31 dicembre 2021 mostrano una sostanziale stabilità confermato da ricavi netti di esercizio pari a 7,4 milioni di euro di cui 4,7 milioni di euro generati in Italia. La perdita pari a ca. 177mila euro è stata determinata dalla quota di investimenti nel comparto marketing e dalla flessione del fatturato proveniente dalla Cina.
In un contesto ulteriormente complicato dalla ripresa dell’inflazione e dalle difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e delle risorse energetiche, a cui si aggiungono le tematiche della transizione ecologica e degli equilibri internazionali, in un quadro geopolitico con numerosi elementi di fragilità, abbiamo lanciato sul mercato due nuove apparecchiature (Dafne e Anika) nel settore della salute intima della donna e abbiamo rinnovato le certificazioni della totalità dei nostri devices fino alla fine del 2023. Allo stesso tempo, abbiamo avviato nuove collaborazioni commerciali e partnership per entrare in nuovi mercati, principalmente Africa e India.
L’innovazione è un aspetto strategico fondamentale di crescita a medio e lungo termine. Ogni fase di analisi, sviluppo, progettazione e produzione avviene all’interno della struttura aziendale, dove personale specializzato, al fianco di un comitato etico composto da medici, ingegneri e tecnici, si dedica allo studio e alla realizzazione di nuovi macchinari altamente performanti e al continuo perfezionamento delle piattaforme esistenti. Sono ben 35 le tecnologie di esclusiva proprietà dell’azienda.
Nel 2021 abbiamo investito ca. 634mila euro (8,6% del fatturato) in programmi di ricerca e sviluppo indirizzati alla presentazione sul mercato di nuove apparecchiature in tutti i settori del business e finalizzati a svilupparne di nuovi, con l’obiettivo di rafforzare la nostra presenza nel campo della medicina estetica e del settore ‘intimal care’.
Non abbiamo mai smesso di puntare su qualità e innovazione, alta tecnologia e sicurezza che costituiscono i nostri fattori distintivi, assieme a servizi di vendita e post vendita efficienti, e con la formazione realizzata attraverso la Novavision Academy e i tanti Webinar rivolti ai nostri specialist, ai distributori e agli utenti finali.
Ulteriori elementi imprescindibili sono inoltre la presenza sul territorio, le assidue partecipazioni a eventi, fiere e congressi internazionali, e la costante attenzione al mercato. La nostra presenza in mercati economicamente e culturalmente eterogenei impone un approccio tailor made a ogni esigenza.
Novavision Group S.p.A. è un’azienda italiana al 100% in cui lo stile, il design e il gusto per la bellezza, che hanno reso il nostro Paese famoso nel mondo, si fondono armoniosamente con l’impiego di materiali e tecnologie all’avanguardia, per soddisfare le esigenze dei clienti attraverso soluzioni complete, affidabili e tecnologicamente avanzate.
Nel 2021, abbiamo donato, attraverso la nostra partecipata Novabee, 7mila tamponi all’ONG Operatori Sanitari nel Mondo che li ha fatti pervenire nella Repubblica democratica del Congo.
Infine, attraverso il progetto Gaia, non smettiamo di trarre ulteriore ispirazione dal concetto di bellezza e porre la dovuta attenzione alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta Terra.
Danilo Crapelli